Biografia

Classe ’94, Ubaldo Di Leva nasce a Caserta e fin da piccolo ha sempre avuto la passione per due cose che caratterizzano particolarmente la sua vita. Tecnologia e musica. 

Ubaldo Di Leva

La passione per la musica nasce perché fin da piccolo è stato semplicemente affascinato e attratto da quest’arte così unica e particolare. Uno dei primi ‘giochi’ richiesti ai suoi genitori fu proprio una tastiera per poter iniziare a strimpellare le prime note. Le sue influenze musicali giungono soprattutto dalla grande musica italiana d’autore, e dai cantautori pop. E’ un grande appassionato di tecnologia, apportando la stessa anche nella sua musica che nel tempo si è avvicinata molto all’elettro-pop. Oltre a suonare chitarra e pianoforte segue in studio la produzione delle sue opere dalla produzione iniziale alla fase di mix. 

Inizia a far parlare di sé sin dal suo esordio come cantante, avvenuto il 10 settembre 2012, quando appena compiuti i diciotto anni decide di iniziare il suo progetto musicale. Un progetto del tutto auto-prodotto e indipendente, l'unico motore di promozione è la rete tramite il suo canale youtube e i social network. Nel suo primo disco di cover dal titolo ‘Metà di me’, Ubaldo omaggia il grande pop italiano. Inoltre l’amico autore Giovanni Vita gli regala la sua canzone Metà di me che Ubaldo riarrangia insieme al produttore Simone Durante e la ripropone al pubblico, ispirando così anche il titolo del disco.

Nel 2013 pubblica la seconda parte di ‘Metà di me’, introducendo però due nuovi brani ‘Scrivo di te’ e ‘Quando ti incontrerò’, iniziando il progetto di inediti dove Ubaldo diventa autore/compositore. A fine 2013 riunisce due bravissimi musicisti al suo fianco e registra per il web in audio e video il ‘Live Acoustic Session’ con una selezione delle cover di maggior successo e i brani inediti.

 

AMePiaciCosi Copertina storeIl 15 dicembre 2014 esce in copia fisica e in digitale ‘A me piaci così’ (anticipato il 4 settembre dal singolo ‘Ma Perchè’), un concept album dedicato all’amore che contiene 10 brani inediti. Il primo album da cantautore totalmente auto-prodotto, viene presentato il 19 dicembre presso il PlautoTeatroStudio (una delle prime Bose Hall europee) dove raccoglie numerosi consensi positivi. Seguiranno i singoli estratti dall'album con i relativi videoclip di 'Quasi Estate' e 'Tra Luglio e Settembre' quest'ultimo adattato anche in lingua inglese dal titolo "July Seems September".

A novembre 2015 realizza la cover di 'Hold On Tight' brano originale del cantautore Greg Holden. Una cover diversa, un grande lavoro sugli arrangiamenti sia strumentali che vocali. Il brano viene soprattutto apprezzato dall'artista britannico affermatosi negli Usa, che lo pubblica anche sui propri social tra cui la pagina facebook seguita da migliaia di fan, dove in un post si complimenta con Ubaldo, che, successivamente, pubblica anche il videoclip con l'adattamento in italiano del brano adattando il titolo in “Non mollare”. 

nrac copertina low

Il 23 aprile 2016 si apre un nuovo capitolo nel percorso musicale di Ubaldo Di Leva. Esce in digitale “Non Riesco A Convincermi”, il nuovo progetto che vede anche la collaborazione al mastering di Antonio Baglio, uno dei più famosi ed affermati mastering engineer internazionali, un guru del settore. Produzione artistica affidata allo stesso Ubaldo, affiancato dall'arrangiatore Simone Durante, al musicista Ubaldo Tartaglione e con il supporto del videomaker Michele Feola. Il 2 dicembre 2016 esce "Un Cuore Forte", seconda tappa del nuovo progetto artistico, singolo che entrerà anche in classifica indipendenti. Seguiranno poi nel 2017 i singoli “Senza senso” e "La nostra estate” che chiuderanno la quadrilogia del progetto. 

Grazie alla qualità dei brani che vengono giudicati positivamente, questo ultimo progetto gli consente di partecipare a diversi eventi come RDS Music (Aprile 2017) nel contesto delle manifestazioni collaterali alla XVII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon. A giugno 2017 arriva tra i semifinalisti del concorso nazionale per nuovi autori “Genova Per Voi”guadagnandosi un’importante colloquio nella sede milanese di Universal Music Publishing. A Settembre 2017 viene selezionato da Sony ATV Music Publishing Italia per partecipare al Songwriting Camp organizzato da Puglia Sounds a Bari, una bella esperienza formativa accanto ad autori e cantautori affermati. Il 25 novembre 2017 viene selezionato da Warner Music Italy per esibirsi nei suoi uffici di Milano in occasione dell’evento #WarnerSquad.

Nel dicembre 2017 dopo quattro anni dall'ultima pubblicazione esce in digitale il nuovo album di cover titolato "Canzoni d'Autore". All’interno 18 grandi brani d’autore, inoltre esce anche in digitale "Acoustic Side", un mini-ep che comprende i quattro singoli pubblicati in precedenza con arrangiamenti acustici. Nel dicembre 2018 si rinnova la tradizione con l'uscita della nuova raccolta di "Canzoni d'Autore", all'interno 8 artisti "pop" contemporanei e qualche classico indimenticabile. image.jpeg

Dopo un breve periodo di pausa ritorna a settembre 2019 con il nuovo singolo "Settembre", progetto che viene alla luce grazie anche ad una campagna di crowdfunding  attraverso una famosa piattaforma italiana. Brano che viene accolto positivamente dalla critica e trasmesso anche da diverse radio, raggiunge ottimi risultati su Spotify oltre 50 mila stream e su Youtube. 

A febbraio 2020 lancia il nuovo singolo "Io Per Te Ci Sarò", una ballata romantica, una musicalità pop e moderna, con uno sguardo positivo verso l'amore e i sentimenti. 

Martina ubaldodileva copertina v3 LOW

Giugno 2020 esce il singolo estivo "Martina", un brano leggero e spensierato che porta ritmo ed allegria. Si candida con estrema facilità ad entrare nella lunga lista di canzoni dell'estate 2020.