E’ uscito, supportato da un originale videoclip, il terzo singolo del talentuoso cantautore sannicolese tratto dal suo primo album di successo “A me piaci così”. Numerose, intanto, le proposte che l'artista sta continuamente ricevendo da etichette discografiche.
Da sabato 11 luglio è disponibile sui migliori store digitali (e anche su youtube con il videoclip ufficiale girato nell’incantevole spiaggia panoramica di Gaeta) il terzo singolo del geniale cantautore Ubaldo Di Leva, “Quasi estate”, estratto dal suo primo album di inediti “A me piaci così”. I suoni ed il testo della canzone si ambientano in un clima prettamente estivo, raccontando in modo spensierato e con un filo di malinconia la fine di una storia d’amore che forse non è mai iniziata. Ed è forse proprio per questo che l’estate, tempo di amori ‘naviganti’ e di divertimento, diventa scialba e quasi senza sapore. Perché non può esserci estate senza amore.
Il testo, scritto da Di Leva, si invola, con una buona dose di intelligente ironia, nell’aere della cosiddetta ‘modernità’ dei nostri tempi, dove i social network e le moderne tecnologie di comunicazione si fondono insieme al sentimento più puro che lega l’umanità da millenni. Il sound del brano, arrangiato da Simone Durante, volutamente richiama suoni ‘tropicali’ ed estivi, suscitando grandi ed ataviche emozioni con la ondeggiante presenza di una chitarra hawaiana e con una ritmica incalzante che posiziona il brano nel genere pop più assoluto.
Il video, invece, girato da Michele Feola con l’editing di Di Leva, è improntato sull’esclusiva bellezza delle immagini aeree catturate ad oltre 20 metri di altezza dove si può scorgere un panorama mozzafiato. Nelle scene che si alternano con consumata maestria, si vede il cantautore che accompagna gli ascoltatori sulla spiaggia cantando e suonando la chitarra tra la gente che osserva indifferente, un po’ come il testo della canzone fa immaginare.
Si consolida, dunque, di giorno in giorno, la notorietà di Ubaldo Di Leva, giovanissimo cantautore di San Nicola la Strada (conosciuto anche come “Il cantautore di Vicolo Garibaldi”), dotato di eccezionale talento artistico e creativo, autentico orgoglio di una terra dalla quale è lecito attendersi concrete risposte in termini di attenzione e di valorizzazione. Il suo primo album di inediti, “A me piaci così”, capolavoro di autoproduzione, sta riscuotendo l’interesse di migliaia di “fans” ed “addetti ai lavori”, solcando, a forza di piacevoli melodie canore, l’immenso oceano della rete.
Tante le proposte sinora ricevute da Ubaldo Di Leva, quasi tutte da etichette discografiche di Milano e del Nord, in attesa che su questo giovane prodotto dell’arte nostrana si accendano, attraverso seri progetti di promozione artistica, i riflettori anche di produttori locali.
Nicola Ciaramella